La Via Lattea è la porzione della nostra galassia che noi riusciamo a vedere dalla postazione in cui è posizionata la terra durante il suo peregrinare attorno alla sua stella. Per questo motivo cambia la visione che ne abbiamo durante le ore di buio e nell’arco delle stagioni che si susseguono.

Ora col favore delle temperature estive più miti, fa piacere stare col naso all’insù e vederla risalire per dominare le notti estive mettendo in mostra tutti i suoi gioielli. Non si può non notare il Triangolo estivo con Vega-Deneb-Altair (alle ore 11:00 del 15 Agosto Vega sarà allo zenit) e passando per il Sagittario fino allo Scorpione si ammira anche la compagnia di Saturno e Giove.

In questa foto di tre anni fa, ma rinnovata da una nuova elaborazione, la Via Lattea si staglia dietro al torrione del monte Perda Liana in Sardegna.  Siamo al confine tra l’Ogliastra e la Barbagia di Seulo, in territorio di Gairo (OG).

Il torrione calcarico dolomitico fa parte di una comune struttura chiamata Tacchi e raggiunge i 1.293 m s.l.m.  Risale al Giurassico (130-150 milioni di anni fa) e si è costituito in seguito ad un lungo processo di sedimentazione avvenuto in ambiente sottomarino. Dal punto di vista stratigrafico la parte più antica spetta alla sezione posta alla base del blocco troncoconico del tacco, formata da scisti risalenti al Paleozoico (360-500 milioni di anni fa). Le sue Coordinate per chi volesse ritrovarlo sono  N 39°54′34.2″ E 9°24′40.79″.

La misurazione del buio del cielo per quella notte del 2 agosto 2016 è stata di 21,68 SQM dimostrando di essere una delle tante zone che si possono trovare in Sardegna con un inquinamento luminoso molto limitato .

Dati tecnici

La foto è stata realizzata con la Canon 6D modificata Baader BCF della nostra Associazione Ogliastrina di Astronomia (AOA)  dell’Osservatorio di Monte Armidda e con obiettivo Samyang 14mm a f4 su cavalletto.  È una somma di 16 pose da 20s per il cielo e una posa di 60s per la base. Per la rielaborazione ho utilizzato l’Astro Panel di Angelo Perrone per Photoshop.