NGC 2403 (nota anche come C7) è una grande galassia spirale visibile nella costellazione della Giraffa. Creduta all’inizio una delle galassie a noi più vicine (appena 8000 anni luce), si scoprì in seguito la sua distanza reale, di 8 milioni di anni luce.

La galassia appartiene al Gruppo di galassie di M81, uno dei più vicini al nostro Gruppo Locale, i cui membri principali si trovano nell’Orsa Maggiore. Fu la prima galassia all’esterno del Gruppo Locale in cui furono identificate delle variabili Cefeidi; la galassia è anche conosciuta per le supernovae apparse in essa: SN 1954J2002kg e SN 2004dj. Il suo nucleo è ricco di regioni HII, ossia aree di idrogeno ionizzato in cui avvengono fenomeni di formazione stellare, fenomeno abbastanza raro di norma nelle regioni centrali delle galassie. (Fonte Wikipedia)

 

Dati Tecnici di ripresa

Telescopio Celestron C8HD ridotto a F7 (1489mm di focale realtiva) con l’ausilio del riduttore Celestron 0.7x. Camera di ripresa CCD Qhy8L. Guida Fuori Asse Celestron con camera Starlight Xpress Lodestar X2. Montatura Ioptron CEM60.

35 light da 480 sec, 22 Dark, 29 Flat, 51 Bias. Software Acquisizione APT Astrophotografy Tool. Software di elaborazione PixInsight.

Filtri Anti “IL” Astronomik CLS-CCD e IDAS LP2. Località di ripresa Reggio Emilia. Livello “Scala di Bortle” Giallo. SQM 18.5 (dedotto).

Last Elab-NGC_2403_drizzle_integration_ABE_DBE