La Galassia di Andromeda (nota talvolta anche con il vecchio nome Grande Nebulosa di Andromeda o con le sigle di catalogo M 31 e NGC 224), è una galassia a spirale gigante facente parte del Gruppo Locale, assieme alla Via Lattea; si trova a circa 2,538 milioni di anni luce dalla Terra, in direzione della costellazione boreale di Andromeda, da cui prende il nome. Si tratta della galassia a spirale di grandi dimensioni più vicina alla nostra galassia; è visibile anche ad occhio nudo e si tratta dell’oggetto più lontano visibile da occhi umani senza l’ausilio di strumenti di osservazione.

La Galassia di Andromeda è la più grande del Gruppo Locale, un gruppo di galassie formato dalla Via Lattea, Andromeda e dalla Galassia del Triangolo, più circa cinquanta altre galassie minori, molte delle quali satelliti delle principali. Sebbene sia la più estesa, sembra che non sia la più massiccia, poiché alcuni studi suggeriscono che la Via Lattea contenga più materia oscura e potrebbe così essere quella con la massa più grande del gruppo.

Secondo gli studi pubblicati negli anni duemila, derivati dalle osservazioni del telescopio spaziale Spitzer, la Galassia di Andromeda conterrebbe circa un bilione di stelle (mille miliardi), un numero di gran lunga superiore rispetto a quello della nostra galassia; sulla massa e sul numero di stelle ci sono tuttavia opinioni discordanti: alcuni studi indicano un valore di massa per la Via Lattea pari all’80% di quello di Andromeda, mentre secondo altri studi le due galassie avrebbero delle dimensioni simili fra loro.

Con una magnitudine apparente pari a 4,4, la Galassia di Andromeda è uno degli oggetti di Messier più luminosi (Fonte Wikipedia)

 

Dati tecnici di Ripresa:

Celestron C8HD ridotto a F2.1 (426mm) mediante Hyperstar Starizona. Guida in asse con  minitelescopeguide QHYCDD 30/130. Camera Guida Lodestar X3. Camera di ripresa QHYCDD QHY8L. Filtro CLS-CCD. Light: 22 da 30 secondi, 22 da 90 secondi, 22 da 180 secondi. Dark,bias e Flats. Elaborazione Pixinsight con tecnica HDR. Cielo Cittadino Regigo Emilia Autore Vincenzo Iodice

HDR_M31_ABE_DBE-new-pix